Home > Maranhão

LO STATO DEL MARANHÃO E I SUOI PICCOLI ABITANTI



Lo stato del Maranhão è situato nella parte nord-orientale del Brasile e si affaccia sull’Oceano Atlantico. La sua capitale è São Luis. Per descriverlo brevemente si potrebbe dire che è un luogo benedetto dalla natura, con una straordinaria varietà di ecosistemi: spiagge, foreste, laghi e fiumi.
A partire dagli anni ’60, le politiche statali adottate con l’obiettivo di modernizzare questo stato prevalentemente agricolo, hanno favorito il raggruppamento delle terre a beneficio di grandi imprese nazionali e internazionali. Migliaia di famiglie sono state espulse dalle proprie terre, migliaia di lavoratori sono stati sfruttati o resi vittime di violenze. Un circuito di miseria e sopraffazione ha portato oggi il Maranhão ad avere uno dei più alti indici di esclusione sociale e uno dei più bassi indici di sviluppo umano.



A farne le spese sono spessissimo i più piccoli, soprattutto nelle periferie urbane e nelle zone rurali. Ogni giorno aumenta il numero delle famiglie che non hanno la possibilità di dare una degna assistenza ai figli, sia a livello nutrizionale, che sanitario, economico, scolastico, educativo e sociale, perché non hanno un lavoro o perché hanno una rendita minima conseguita attraverso impieghi saltuari e spesso in nero o, ancora, perché raggiungono solo un quarto del salario minimo. Per questo motivo molti bambini sono obbligati a lavorare nelle strade, mendicando, rubando o prostituendosi. La strada spesso finisce per diventare la loro casa, portando con sé malattie, disagi, tossicodipendenza, solitudine, sfruttamento e tanta violenza, fisica e psicologica.
Eppure sono bambini speciali, spontanei e semplici. In un attimo ti circondano, saltellando, ti guardano con i loro occhi pieni di curiosità e basta un niente perché un sorriso esploda sul loro volto, liberando la voglia di far festa.


VIAGGIO NEL MARANHÃO
Vieni con noi nelle comunità indigene della foresta, nelle favelas di São Luis, nelle comunità contadine delle aree rurali e nella città intorno alle nostre Case Famiglia. Ovunque qui c’è molto da fare.

Guarda il video>>