Home > Chi siamo

CHI SIAMO

 A.Mi.B. Onlus (Assistenza ai Minori in Brasile) è un’entità civile di diritto privato, con
  carattere umanitario di beneficenza, educativo, culturale e senza fini di lucro, con
  un unico grande obiettivo: garantire i diritti dei bambini brasiliani in estrema
  povertà che vivono in comunità indigene e rurali della foresta o che vivono in strada 
 a rischio di abbandono e di violenza.
 




2 organizzazioni, un unico obiettivo

A.Mi.B. (Assistenza ai Minori in Brasile) è una ONLUS costituita nel 1999 con sede in Italia, riconosciuta nell’albo regionale delle Onlus. S.V.A.M. (Società Volontaria di Assistenza al Minore) è una ONG con sede in Brasile, riconosciuta ufficialmente dalle autorità brasiliane. A.Mi.B. si avvale della collaborazione di S.V.A.M. per offrire ai minori il calore di una famiglia e la possibilità di avere un futuro dignitoso. Il punto di incontro fra le due organizzazioni è Massimo Ballerio che nel 2002 ha lasciato Varese per trasferirsi in Brasile e occuparsi al 100% di questo progetto umanitario.


Dove operiamo
Nello stato del Maranhão, nel Nord-Est, una delle aree più povere del Brasile.
Siamo attivi nella capitale São Luis e nelle sue favelas (le immense baraccopoli che circondano la città) e, in collaborazione con il sindacato rurale, anche nelle comunità contadine.
Supportiamo la F.U.N.A.I. (Fondazione Nazionale degli Indios) con la fornitura di farmaci alle comunità indigene della foresta, spingendoci fino all’interno di riserve protette.






Il cuore delle nostre attività
Aiutare e dare una casa, fisica ed affettiva, ai bambini e agli adolescenti da 0 a 18 anni che si trovano in situazioni di povertà, malattia, rischio di abbandono e di violenza e che ci vengono affidati dal Tribunale dei Minori di São Luis.
Dentro e intorno a queste Case Famiglia ci mettiamo il più possibile: vestiti per tutti; pulizia, pasti corretti e cure mediche; momenti di gioco, percorsi di scolarizzazione e doveri individuali; animali da allevare e piccoli orti da coltivare.
Ma soprattutto mettiamo gioia, calore e voglia di ascoltare questi bambini meravigliosi.


Conto economico
Pubblichiamo il conto economico.
Scarica pdf